&   
 

Il motto è una frase o una collezione di parole intese a descrivere le motivazioni o le intenzioni di un gruppo sociale o di un’organizzazione.

Noi del CORSO V3 79B non c’è l'abbiamo mai avuto, credo che non sia mai stato pensato quando ci siamo arruolati, e tantomeno in questi anni questo è stato coniato.

Eppure tanti corsi hanno il loro in bella mostra, nelle varie istituzioni è sinonimo di riconoscenza.

Durante il nostro primo raduno a LA SPEZIA.

Fantasticando sui vari ricordi che ognuno di noi portava in dono a questo meraviglioso gruppo di fra' (fratelli marinai che si sono arruolati in MARINA MILJITARE nell'anno 1980, per affrontare un percorso di carriera, che per tanti è finito prima, e per altri tra qualche anno terminerà), che hanno raggiunto il luogo dell'evento, mi hanno dato stimolo e forza per la sua coniazione.

Finalmente il nostro motto, espressione di appartenenza e di ritrovamento.

La sua coniazione e dettata dal avere oggi rivisto in tutti, quelle stesse caratteristiche sociali che erano in ognuno di noi, nei modi di relazionarci, di gioire per un bel ricordo, di soffrire per situazioni di dolore, di proporci oggi con le nostre famiglie come lo era allora con i nostri cari familiari.

Insomma eravamo e siamo proprio noi, si noi stessi.

Non siamo mai cambiati.

Il valore del nostro essere è sempre lo stesso, la voglia di confrontarci è sempre la stessa come quella del primo giorno d'incontro alle scuole CEMM (oggi MARISCUOLA TARANTO).

Da oggi in avanti il motto del CORSO V3 79B da me forgiato è

"Ora Come Allora"

LO STEMMA

Lo stemma è un elemento grafico che consente, in prima approssimazione, di richiamare alla mente, con immediatezza e precisione, una persona, una famiglia, un gruppo sociale, un territorio, ecc.
Anche qui ho prodotto un’araldica che propone a grandi caratteri nello specifico il nome, la tipologia del corso e l’anno.

I loghi delle Scuole CEMM di Taranto e di La Maddalena che hanno formato tutti noi e le categorie a noi assegnate durante quella prima fase di arruolamento.

L'aspetto imperiale dello stemma è dovuto, proprio per aver ritrovato e quindi continuato a mantenere i nostri valori nel tempo.

Alla base di questa corona, a sfoggiare il nostro motto "Ora Come Allora".


 

Ecco che il mio apporto per questo conio aggiunto alla mia vena di grafico creativo, l’ha voluto portare all’attenzione del gruppo.

Meravigliato e, di questo ve ne sono grato, all'unisono esso è stato accettato.

Vi giunga il mio più caro e sincero saluto avoi tutti e alle vostre famiglie

Alfonso Zampaglione