IL SITO DI NAVE ARDITO

IL LIBRO DI NAVE ARDITO

 

HOME

COMPILA IL FORM PER PRENOTARE IL TUO LIBRO DI NAVE ARDITO

 

UNA VOLTA PRENOTATO AVRAI VIA E-MAIL I DETTAGLI PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE

Cari Amici, il Libro di Nave Ardito è una realtà, ed è proprio per questo che volevo comunicarvi che su richiesta via e-mail è possibile prenotarlo. Il libro di Nave Ardito, verrà consegnato a mano oppure inviato all'indirizzo che fornirete in fase di prenotazione qui sul sito.

PRESENTAZIONE  LIBRO NAVE ARDITO

Questo libro che è unica nel suo genera e racconta la storia del Cacciatorpediniere Lanciamissili  ARDITO, la Nave che ha fatto parte della storia della Marina Miliare Italiana. In esso si descrive attraverso un percorso di 6 capitoli e in un appassionato racconto letterario - fotografico, la vita di Nave Ardito ( e con la cronologia delle precedenti unità che l’anno preceduta, con lo stesso nome ) partendo dal lontano 1973 giorno del varo, fino all’ultimo ammaina bandiera nel recente 2006, trent’anni di servizio e di attività operativa, rispecchiata dagli uomini (comandanti ed equipaggi) che ne sono stati i fedeli e veri protagonisti. Ed è anche un formidabile strumento di documentazione e ricordo, non solo per gli studiosi, ma soprattutto per coloro che hanno prestato servizio a bordo della gloriosa unità della nostra Marina. A completamento dell’opera, alcune l’importanti testimonianze e racconti, degli Ammiragli in servizio e quiescenza che si sono succeduti al comando di Nave Ardito.

Scheda del libro:

Autori: Paolo PIERANTOZZI - Alfonso ZAMPAGLIONE

Titolo: NAVE ARDITO D 550 - Nihil Obest - Nave Ardito e la Marina Militare -150 anni di vita insieme

Anno Pubblicazione: 2011

Pagine: 300 a COLORI e Bianco Nero

Formato: A4 (21x 29) e A3 ripiegati (29 x 42)

La presente opera non è in vendita nelle edicole e nelle librerie, le eventuali richieste di prenotazioni di copie, possono essere effettuate direttamente compilando il modulo dal Sito di Nave Ardito.

COPERTINA

    

La prima di copertina, vede Nave Ardito immortalata in navigazione, questo scatto poi, diventa il poster emblema di Nave Ardito, che tanti di noi abbiamo conservato come reliquia in teca appeso a parete.

La seconda di copertina è un quadro realizzato dal pittore Marc SARDELLI è nato a Livorno nel 1930. Ha seguito la sua vocazione artistica superando brillantemente ogni ostacolo e pregiudizio del suo tempo per rispondere a quel richiamo dell’Arte al quale come lui stesso dice “in molti rispondono senza neppur esser stati chiamato”. A Firenze ha affinato le proprie capacità artistiche compiendo gli studi di rito e proseguendo la sua ricerca e la sua attività professionale con viaggi studio nel nord Europa. Pittore legato alla tradizione, ama rappresentare la realtà così come la si vede, realizzando immagini di eventi del passato, attraverso le letture   specifiche che ne raccontano contorni e particolari, lavorando incessantemente nei suoi atelier a Livorno e a Norimberga. Dal 1975 al 1986 ha diretto l'Accademia di belle Arti di Livorno insegnando nel contempo, discipline artistiche e Storia dell’Arte. Nel dicembre del 2000, dopo una attenta selezione a livello nazionale, gli viene conferito il titolo di «Pittore   di Marina» dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare per la lunga e proficua collaborazione artistica nel rappresentare soggetti e temi della Forza Armata. Viene da molto lontano la stretta collaborazione con l’Accademia Navale di Livorno, nel 1981 ha realizzato la litografia ufficiale del Centenario della fondazione della stessa e, per molte edizioni, i manifesti ufficiali del Trofeo Accademia Navale, dipingendo con varie tecniche artistiche, quasi tutta la flotta navale della Marina Militare italiana. Paesaggista e ritrattista, sin dagli anni ‘50 dello scorso secolo ha all'attivo moltissime mostre personali in Italia e all’estero.

© Comitato Amici di Nave Ardito® - Realizzazione Web di AZ